Friday , April 26 2024
[fb_plugin like]

️GREENWASHING️ Il termine #greenwashing indica la strategia comunicazione di cer…

[ad_1]

♻️GREENWASHING♻️
Il termine #greenwashing indica la strategia comunicazione di certe imprese (tendenzialmente multinazionali) e istituzioni politiche finalizzata a costruire un’immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale, con lo scopo di distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dagli effetti negativi per l’ambiente dovuti alle proprie attività o ai propri prodotti.
Un brand che fa greenwashing è, nella pratica, un brand che usa in maniera sfrontata campagne e messaggi pubblicitari o in qualche caso persino iniziative responsabilità sociale per coprire l’impatto ambientale (negativo o più consistente del previsto) delle proprie attività o dei propri prodotti. L’inganno spesso parte da azioni molto più banali, come modificare la presentazione del prodotto e utilizzare parole chiave come “eco” e “green”. Un tempo questa pratica era svolta nella totale legalità ma dal 27 marzo 2014, è entrato in vigore un nuovo articolo del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, precisamente il numero 12, (“Tutela ambientale”) che frena il greenwashing e controlla i “green claim”, ovvero i messaggi pubblicitari che contengono rivendicazioni ambientali. Questa nuova norma impone standard precisi di correttezza, in modo tale che gli slogan ecologici non diventino frasi di uso comune, ovvero prive di un significato concreto ai fini della caratterizzazione e della differenziazione dei prodotti.
Potrei fare mille esempi concreti, partendo dalla San Benedetto e arrivando fino alla Sant’Anna e il McDonald’s. Ma oggi in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ AMBIENTE mi tocca parlare del Corriere della sera e dell’ENI.
#ENI da decenni porta avanti progetti di devastazione ambientale ai danni di tutto il pianeta: inquinamento, gas flaring, rilascio di sostanze tossiche, migrazioni forzate e sfruttamento dei territori nazionali ed esteri.
Solo nel 2018 Eni ha estratto 1,9 milioni di barili di combustibile fossile al giorno e conta di aprire 140 nuovi pozzi entro il 2022 per continuare a lucrare sul nostro futuro. Veramente @corriere vuoi parlare di ambiente e sostenibilità sponsorizzando in ogni pagine questo magnifico ente?❌

[ad_2]
Source

Y Not Freakin’ Recyclable Home

About Zohe

Environmentalist, Futurist, Lightworker, Wannabe naturalist. The way we are treating our world and environment is not going to end well! We need to change course NOW.

Check Also

Global Warming Pictures|| Save🌏 plz👈😔#shorts #viral

Global Warming Pictures|| #savewater #pollution #globalisation #saveearth #planttree source

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.